L’HOME MOVIE DAY è la giornata mondiale dedicata al cinema di famiglia, coordinata dal Center for Home Movies di Baltimora (USA) e il 19 ottobre 2019 giungerà alla diciassettesima edizione.
Dall’Australia all’Uruguay, dal Giappone al Canada, in decine e decine di città nel mondo, archivi, cineteche ed associazioni organizzano eventi, proiezioni, incontri dedicate al cinema amatoriale.
Gli eventi hanno lo scopo di far conoscere il prezioso patrimonio storico e culturale costituito dalle pellicole amatoriali e substandard (9,5 mm, 8 mm, Super8 e 16 mm) spesso dimenticate nelle soffitte e nelle cantine.
Nell’ambito del progetto Ferrania a Memoria, e come evento di chiusura del bando pubblico di raccolta omonimo che da Giugno è in corso nella Val Bormida e nella provincia di Savona, l’Home Movie Day sarà festeggiato da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, in collaborazione con Kiné Società Cooperativa e Associazione Gargagnànfilm.
L’evento si terrà a Cairo Montenotte, presso il Ferrania Film Museum con un punto di raccolta, proiezioni in pellicola ed altre iniziative.
Partner della giornata e del progetto sono il Comune di Cairo Montenotte e L’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta.
Il progetto Ferrania a Memoria è sostenuto dal Bando ORA! della Compagnia di San Paolo.
Sponsor della giornata è Neologica – Medical Imaging Solutions.