Partner

I PARTNER DEL PROGETTO FERRANIA A MEMORIA

Kiné realizza documentari e produzioni per il cinema, la televisione e le piattaforme digitali.
Fin dalla sua nascita, Kiné ha presentato i propri lavori nei principali festival e mercati internazionali.


Museo di cultura industriale e territoriale, dedicato alla fabbrica delle pellicole nata nel 1917 a Ferrania. Un museo «sensibile» alle storie, alle intelligenze, ai percorsi di ricerca, situato a Cairo Montenotte (SV), presso Palazzo Scarampi.


L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, fondato e gestito a Bologna dall’Associazione Home Movies, nasce con l’obiettivo di salvare e trasmettere un patrimonio audiovisivo nascosto e inaccessibile. La documentazione audiovisiva inedita, privata e personale, raccolta dall’Archivio, costituisce un ampio e prezioso giacimento visivo per la storia italiana del Novecento, che progressivamente viene reso pubblico e messo a disposizione attraverso progetti e iniziative.


La APS gargagnànfilm ha come focus la produzione cinematografica e la formazione, didattica ed educazione ai media, alle tecnologie digitali ed al linguaggio audiovisivo. Attiva dal 2010 collabora con società di produzione, istituzioni ed enti nazionali ed internazionali per sviluppare e produrre progetti propri o su commissione.


Il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton è uno spazio di didattica e ricerca afferente al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova (con sede presso il Campus di Savona). A partire dal 2012, coinvolgendo gli studenti in un percorso didattico di ricerca-azione, si è proceduto nella raccolta di testimonianze audiovisive circa le realtà industriali del territorio provinciale savonese. L’indagine mira alla costruzione, in progress, di un Archivio Audiovisivo della Memoria Orale del Territorio Savonese, strumento vivo per esplorare la memoria industriale e l’identità contemporanea di Savona, la «piccola Manchester», e del suo entroterra, così decisamente marcati dalle fabbriche e dalla classe operaia.


PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI: